Taijiquan e malattie dalla BBC

Uno studio conferma che il taijiquan è un esercizio adatto per le persone anziane con patologie come l’artrite.
L’antica arte marziale cinese migliora le prestazioni fisiche e la qualità della vita, dicono i ricercatori. Il taijiquan unisce respirazione profonda e rilassamento con movimenti lenti e delicati. Lo studio, pubblicato sul British Journal of Sports Medicine, suggerisce che la sua pratica aiuta a combattere il dolore e la rigidità dell’artrite, e può anche contribuire a migliorare la qualità della vita nella broncopneumopatia cronica ostruttiva (BPCO).

Può avere inoltre alcuni benefici per le persone con cancro al seno o insufficienza cardiaca, secondo i ricercatori della University of British Columbia, Vancouver, che affermano che in futuro potrebbe anche essere possibile considerare la prescrizione di taijiquan per pazienti con diverse malattie.

“I nostri risultati confermano i risultati di una precedente revisione sistematica che ha mostrato l’efficacia del taijiquan su pazienti anziani con malattie croniche”, ha scritto il dottor Yi-Wen Chen e colleghi che hanno condotto la ricerca. “Il taijiquan può dare dei miglioramenti almeno in quattro patologie croniche: il cancro: l’osteoartrite, l’insufficienza cardiaca e la BPCO.” I dati provengono da una revisione di più di 30 studi.

Precedenti ricerche hanno trovato che il taijiquan può ridurre il rischio di cadute tra gli anziani a rischio.

Fonte: http://www.bbc.com/news/health-34279190

Questa voce è stata pubblicata in Medicina cinese, Taijiquan e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento